HomeNotizie

Abano Terme, convegno sulla pastorale del turismo

“L’acqua e lo spirito. L’acqua che risana, ricerca di salute, bisogno di spiritualità” è il titolo del convegno che si terrà dal 9 all’11 ottobre 2008 ad Abano Terme, Hotel Alexander Palace. Si aprirà con l’introduzione di don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI (www.chiesacattolica.it/turismo).

 
Si aprirà con il saluto di S.E. Mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova, del dr. Andrea Bronzato, sindaco di Abano Terme, del Dr. Ubaldo Lonardi. “La pastorale del turismo continua a confrontarsi con i “turismi”: dopo aver affrontato quello di montagna e di mare ora guarda al turismo “termale” che ultimamente ha accresciuto la sua capacità di attrazione. La cura e la prestazione termale ha più di una valenza: “sanitaria” quando offre servizi di prevenzione, cura e riabilitazione; di “benessere” psico-fisico della persona; di “cura del corpo” che in fondo è la principale forma di relazione: è il corpo che dice chi siamo e cosa comunichiamo (stati d’animo, emozioni, sentimenti) – spiega don Mario Lusek -.
La pastorale si sente interrogata sul come proporre l’annuncio del Vangelo della creazione e della redenzione guardando alla corporeità come “luogo teologico, al bisogno di salute come domanda di salvezza, all’uomo nella sua interezza. Per un’azione efficace della Chiesa in aree termali c’è bisogno di conoscere, capire e approfondire gli elementi in gioco. Un Progetto pastorale adeguato presuppone una attenzione non superficiale al fenomeno del “turismo termale”. L’elemento “acqua”, si presta molto a questa ricerca: esso racchiude in se una grande ricchezza di valori simbolici, tanto da trasformarsi in segno stesso di Dio e della sua parola”.
Sarà Abano Terme, una delle più rinomate località termali d’Europa, il luogo scelto per l’appuntamento. I lavori prevedono una lettura socio-culturale del termalismo, dell’ospite termale, dei cambiamenti in atto nel settore. Saranno illustrati i risultati del Forum internazionale di terapia termale e di una indagine conoscitiva svolta tra le parrocchie di località termali. Saranno offerti spunti di riflessione biblica e teologica per orientare l’azione pastorale delle Comunità Parrocchiali.
I lavori di gruppo affronteranno i problemi inerenti le domande e le “fragilità” dell’ospite, il bisogno di integrazione con i residenti, le relazioni d’aiuto da mettere in campo, il ruolo dell’operatore termale. Le prospettive per un progetto pastorale in zone termali saranno al centro della tavola rotonda conclusiva
 
08 Ottobre 2008

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative