La Comunità di San Leolino e il Servizio nazionale per il progetto culturale promuovono una serie di seminari di studio di tipo residenziale, a cadenza annuale, su temi e figure che si collocano tra spiritualità e cultura. Il primo dei seminari in programma si terrà il 21 e 22 novembre 2008 a Firenze-Panzano in Chianti dal titolo “Una profezia per la Chiesa. Antonio Rosmini verso il Concilio Vaticano II” nel primo anniversario della beatificazione.
“C’è una relazione di profonda convergenza tra l’urgenza, incarnata dal Progetto culturale della Chiesa italiana, di confrontarsi con le forme culturali del nostro tempo e di ricercare nuove e più plausibili modalità di radicamento del cristianesimo e l’appello spirituale percepito da molte figure tra XIX e XX secolo, di dare una risposta nuova agli scenari inediti nei quali siamo chiamati a incarnare la nostra fede – spiegano gli organizzatori -.
E se, come scriveva il compianto monsignor Cataldo Naro, a tutta prima potrebbe erroneamente apparire che la spiritualità cristiana si sia mossa su percorsi di estraneità rispetto, appunto, all’urgenza della storia che ci sta davanti, al contrario, proprio quel suo “mantenere le distanze” dalle dinamiche della realtà attuale non è davvero altro che “un coraggioso prendere atto della fine delle precedenti modalità storiche della cristianità e un’evidente tensione a inserirsi creativamente in una situazione storica inedita per il cristianesimo”.
E’ in questa prospettiva che si colloca il seminario di studio che avrà luogo presso il Cenacolo di Santa Croce (piazza Santa Croce 16, Firenze). Presiederà i lavori del seminario Carmelo Mezzasalma a partire dalle 16.30. “Leggere Rosmini oggi” è il titolo della relazione che terrà Umberto Muratore, Superiore dei Rosminiani d’Italia e Direttore del Centro studi Rosminiani di Stresa. Informazioni sul programma a
www.progettoculturale.it