Il Consiglio Episcopale Permanente si riunirà a Roma dal 26 al 28 gennaio 2009. Si aprirà nel pomeriggio del 26 gennaio 2009 alle ore 17.00 con l’adorazione eucaristica presso la Cappella della CEI e la prolusione del Cardinale Presidente Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco. Nei giorni successivi i vescovi procederanno alla scelta del tema principale della prossima Assemblea Generale della CEI.
Nel corso dei lavori si analizzerà – alla luce dell’attuale momento economico – il quadro degli interventi caritativi messi in atto dalla Chiesa in Italia, si definiranno le iniziative nazionali nella ricorrenza del 50° anniversario della consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria e verrà predisposto il parere richiesto dal Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica circa il passaggio delle competenze in prima istanza dal Tribunale di Benevento al Tribunale di Chieti delle cause di nullità provenienti dalla Provincia ecclesiastica di Campobasso.
Ai vescovi del Consiglio permanente sarà poi presentata l’attività della Commissione degli episcopati d’Europa nell’ultimo triennio. Verrà anche avviata una riflessione sulle prospettive che l’introduzione del digitale terrestre opera nell’ambito della comunicazione sociale.
In seguito i Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali e i Presidenti delle Commissioni Episcopali si incontreranno in due riunioni separate per affrontare temi di interesse specifico. Prima della conclusione dei lavori verrà preso in esame il nuovo statuto della Consulta nazionale delle aggregazioni laicali (CNAL) e saranno approvati gli statuti di alcune aggregazioni ecclesiali.