HomeNotizie

Settimana residenziale per seminaristi a Vallombrosa

“Come potranno sentirne parlare senza che qualcuno lo annunzi?” (Rm 10,14) è il titolo della settimana residenziale per seminaristi e teologi che si terrà dal 28 giugno al 3 luglio a Vallombrosa (FI) presso l’albergo La Foresta (via S. Giovanni Gualberto, 2). E’ promosso dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dal Servizio nazionale per il progetto culturale e dal Servizio informatico della CEI e dal Centro Interdisciplinare Lateranense Aprirà i lavori, lunedì 29 giugno, la relazione di Mons. Dario Edoardo Viganò, docente di comunicazione e preside del Pontificio Istituto Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, su “La Chiesa nel tempo dei media”.

 
Il 30 giugno toccherà a Michele Sorice, docente alla Pontificia Università Gregoriana, con una relazione sul tema “Social network” mentre Ernesto Diaco, vice responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, interverrà su “L’esperienza del progetto culturale a dieci anni dalla nascita”. Il giorno seguente sarà la volta di Massimiliano Padula, docente alla Pontificia Università Lateranense, con una relazione su “Nuove relazioni e nuovi modelli educativi”, poi di Vincenzo Grienti, giornalista dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, che terrà un intervento su “La galassia dei media CEI”. Questa edizione della Settimana residenziale si inserisce nell’ambito dell’Anno Paolino.
Il corso ha l’intento di riflettere sulle questioni antropologiche che emergono dalla presenza e diffusione delle nuove tecnologie, a partire dai social network, per offrire a dei giovani che si preparano ad accogliere il dono del ministero ordinato le coordinate per un rinnovato stile di leadership nelle comunità a cui saranno inviati. La proposta, nello scenario della grande tradizione di preghiera dei benedettini Vallombrosani, alterna momenti di riflessione teorica a laboratori e alla condivisione di esperienze. Il 2 luglio, infatti, saranno l’Arcidiocesi di Milano e poi quella di Siracusa a testimoniare le proprie rispettive esperienze, particolarmente significative: prima don Davide Milani, portavoce di S.Em.za il card. Dionigi Tettamanzi, e poi don Santino Fortunato, Direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Siracusa e incaricato regionale per le comunicazioni sociali.
Nel pomeriggio invece Paolo Mascarino, Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, fornirà alcune informazioni sull’8 per mille, mentre il 3 luglio sarà Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI, a intervenire con una relazione sul ” mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.chiesacattolica.it/comunicazione
 
19 Giugno 2009

Agenda »

Domenica 05 Maggio 2024
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
Nessun Evento