E’ in programma a Roma, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, l’Incontro Europeo degli Studenti Universitari promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa in collaborazione con l’ Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI, la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Gioventù, la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Roma..
Il programma ufficiale della manifestazione, dal titolo “Nuovi discepoli di Emmaus. Da cristiani in università”, (e reperibile sul sito internet
www.universitas2000.org) avrà inizio nel pomeriggio di giovedì 9 luglio (presso il Vicariato di Roma, piazza San Giovanni in Laterano,6) e si concluderà domenica 12 luglio nell’aula magna della Facoltà di Economia di Tor Vergata.
Già dal 6 luglio, però, gli studenti partecipanti provenienti da altri paesi europei (tra cui Repubblica Ceca, Russia, Ucraina, Polonia, Slovenia, Malta, Spagna e Austria) incontreranno quelli delle cappellanie universitarie di molte città italiane (tra cui Roma, Perugia, Firenze, Salerno, Padova, Bologna), secondo un programma organizzato dall’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI.
Da sottolineare che sabato 11 luglio i partecipanti all’incontro, dopo aver celebrato l’Eucarestia nella Basilica di San Pietro con S.Em.za il card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, saranno ricevuti in Vaticano dal Santo Padre, Benedetto XVI.