Si terrà ad Assisi dal 19 al 22 ottobre il Convegno Nazionale dei direttori degli uffici diocesani per i problemi sociali e il lavoro. Tema del Convegno sarà “L’annuncio della verità dell’amore di Cristo nella società”.
I lavori si apriranno nel pomeriggio di lunedì 19 ottobre con gli interventi di S.E. Mons. Arrigo Miglio, Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e di Mons. Angelo Casile, Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI.
“Sono tre gli obiettivi principali che il convegno si prefigge – spiega Mons. Casile – per prima cosa coniugare i quattro ambiti di competenza dell’Ufficio nazionale, e cioè lavoro, problemi sociali (economia, politica), giustizia e pace, custodia del creato, in maniera unitaria, pur senza perdere la specificità di ciascun ambito; in secondo luogo declinare, alla luce degli orientamenti emersi nel Convegno ecclesiale di Verona, il tema del lavoro e della festa per una pastorale integrata tra gli ambiti del nostro Ufficio e gli altri Uffici pastorali; infine rilanciare una spiritualità del quotidiano che faccia del lavoro e della propria vita un’offerta a Dio per servirlo nell’amore verso il prossimo, nell’impegno quotidiano nella società e nella custodia del creato”.
Alle 19.00 di martedì 20 ottobre si terrà la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI.