Nei giorni 13-15 aprile 1991 si è svolto a Roma il primo Simposio europeo sull'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche.
Al Simposio, promosso dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE), hanno partecipato 22 Conferenze Episcopali d'Europa che hanno inviato una delegazione di Vescovi e responsabili del settore.
Per l'Italia, che aveva il compito di animare e guidare i lavori, hanno partecipato il Presidente della C.E.I. S.E. Mons. Camillo Ruini, il Segretario Generale S.E. Mons. Dionigi Tettamanzi, S.E. Mons. Attilio Nicora, Vescovo incaricato per l'attuazione degli Accordi concordatari, Mons. Cesare Nosiglia, Direttore dell'UCN, Don Cesare Bissoli, Direttore dell'Istituto di Catechetica della Università Pontificia Salesiana e il Prof. Giorgio Feliciani dell'Università Cattolica di Milano.
A conclusione del Simposio, il 15 Aprile, il Santo Padre, ricevendo in udienza i partecipanti, ha tenuto un discorso, ricco di orientamenti e indicazioni sull'argomento, che riteniamo opportuno pubblicare perché esso assume un particolare significato per il nostro Paese, considerati i problemi complessi e difficili che l'insegnamento della religione cattolica deve affrontare nelle scuole pubbliche.