Missioni

Comunicato Stampa – Un milione di Euro, dai fondi derivanti dall’otto per mille in favore delle popolazioni di Haiti colpite dalle tempeste tropicali

Comunicato Stampa - Un milione di Euro, dai fondi derivanti dall’otto per mille in favore delle popolazioni di Haiti colpite dalle tempeste tropicali

Conferenza Episcopale ItalianaUfficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali
Comunicato Stampa La Presidenza della C.E.I. stanzia un milione di Euro, dai fondi derivanti dall’otto per mille in favore delle popolazioni di Haiti colpite dalle tempeste tropicali.

La Chiesa italiana partecipa al dolore per le numerose vittime delle nuove e devastanti tempeste tropicali che hanno colpito alcune regioni di Haiti e dell’America centrale andando ad aggravare una situazione già difficile per i disastri causati, nella primavera scorsa, da calamità naturali simili.
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali ad invocare la misericordia di Dio sulle vittime, a manifestare con la preghiera la vicinanza spirituale e a sostenere le varie iniziative di solidarietà, come quelle già attivate dalla Caritas italiana. Tutti sono chiamati a sostenere quanti in questo momento si adoperano per alleviare le sofferenze di quelle popolazioni, così duramente colpite negli affetti e nei beni essenziali.
Per far fronte alle nuove emergenze e ai bisogni essenziali delle persone colpite dalle drammatiche conseguenze di alluvioni e inondazioni, la Presidenza della C.E.I. ha stanziato un altro milione di Euro, dopo il milione e mezzo già messo a disposizione nel mese di maggio, dai fondi derivanti dall’otto per mille. L’apposito Comitato per gli interventi caritativi nei Paesi in via di sviluppo provvederà all’erogazione della somma stanziata, accogliendo le richieste che gli perverranno direttamente o sostenendo progetti di realtà ecclesiali, come la Caritas, in collegamento con le istituzioni caritative della Chiesa locale.
Roma, 23 settembre 2004

PRESIDENZA DELLA CEI

23 Settembre 2004

Agenda »

Venerdì 17 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Incontro docenti Corso Alta Formazione
Si terrà il 17 maggio 2024 presso il Th Carpegna l'incontro risrevato ai dicenti del Corso di Alta formazione per il primo e secondo anno.
Sono aperte le pre-iscrizione al triennio del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M. 2024-2026.Il colloquio preliminare è volto a verificare le competenze liturgiche e musicali dei candidati. Possono accedervi al Corso coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto diocesano di Musica sacra, oppure se sono in possesso di una Laurea in musicologia.Coloro che non posseggono i titoli di studio elencati, ma diversi titoli artistici oppure di comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potranno essere ammessi al colloquio a discrezione del Consiglio di Direzione.Gli ambiti di studio del Co.Per.Li.M. sono: Composizione per la liturgica Improvvisazione organistica Organo per la liturgia Chitarra per la liturgia Direzione di coro Cantore liturgico Cetra per la liturgiaOttenuto il parere positivo della Commissione di professori COPERLIM, gli studenti potranno accedere successivamente all´iscrizione alla prima sessione del Co.Per.Li.M. che avrà luogo dall'8 al 14 luglio p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra PIMS, a Roma.