Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Festa di San Lorenzo, 10 agosto 2011

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Festa di San Lorenzo, 10 agosto 2011
Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore
 
1.      Nel cuore dell’estate ritorna la cara festività di San Lorenzo. A lui, diacono e martire del III secolo a Roma, è dedicata la nostra splendida cattedrale che lo onora anche con l’affascinante linguaggio dell’arte. La sua storia è nota: fu ucciso dall’Imperatore Valeriano pochi giorni dopo il martirio del Pontefice Sisto II. L’Imperatore romano voleva rapinare la Chiesa dei beni che servivano alla sua missione e al sostengo dei poveri. Lorenzo non li consegnò, e per questo fu bruciato vivo. Ma dal suo sangue nacquero nuovi cristiani, e la fede crebbe in bellezza e forza. Sempre, nei secoli, quando la persecuzione si scatena contro la Chiesa – sia in modi brutali e manifesti, sia in forma di lusinghe sorridenti – e la fede sembra destinata a soccombere, in realtà essa vive. Pur nella clandestinità, la linfa del Vangelo ha irrigato le anime, e anche oggi, in diverse parti del mondo, i cristiani sono perseguitati e uccisi in spregio di quella libertà religiosa che pur viene proclamata nelle carte internazionali e nei consessi dei Popoli: essa è esigenza primaria della dignità dell’uomo e pietra angolare nell’edificio dei diritti umani.
      Guardando al martirio di San Lorenzo, emergono delle domande: i cristiani sono forse pericolosi alla società civile? Sono tolleranti verso coloro che dicono di non avere fede o ne hanno una diversa? La loro partecipazione alla vita pubblica – ad ogni livello – è utile per costruire il bene comune, oppure la loro visione religiosa costituisce un ostacolo o, peggio, un pericolo per la collettività che oggi è multiforme e policulturale?
 

S. Em. Card. Angelo Bagnasco

10 Agosto 2011

Agenda »

Giovedì 25 Luglio 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
GIVE ME FIVEI cinque princìpi della Dottrina SocialeIl Percorso intende rivolgersi a chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) per fare discernimento nel nostro tempo.Maggiori info sul sito alla news .