Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della festa della Madonna della Guardia – Santa Messa del pomeriggio – 29 agosto 2011

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della festa della Madonna della Guardia - Santa Messa del pomeriggio - 29 agosto 2011
Carissimi Fratelli e Sorelle nel Signore
 
1.    Volge al termine la solennità della Madonna della Guardia. Nella Messa di ieri sera abbiamo pensato ai nostri ragazzi e rinnovato l’impegno formativo della nostra Diocesi insieme a tutta la Chiesa italiana. Com’è noto, i Vescovi hanno posto al centro del decennio pastorale la sfida educativa, e i segni di questa urgenza sono sotto gli occhi di tutti e spesso sulle cronache dei giornali. Il 22 aprile del prossimo anno vi sarà la prima Convocazione diocesana degli adolescenti, quell’età della vita che è particolarmente tumultuosa e per questo più bisognosa di vicinanza e di amorevole guida. Partirà a ottobre un cammino preparatorio specifico nelle Parrocchie e nelle Aggregazioni ecclesiali giovanili, e noi adulti li seguiremo nella preghiera e con un itinerario formativo nelle Scuole vicariali. Ci lasceremo parlare da un grande maestro come Romano Guardini, attraverso le sue “Lettere sull’autoformazione”.
         In questo orizzonte, ieri abbiamo meditato sulla famiglia, cellula fondamentale della società, grembo naturale della vita, prima scuola di umanità e di fede. Questa mattina, invece, abbiamo pregato perché la società intera diventi educativa a tutti i livelli e in ogni sua espressione: ciò richiede una grande conversione sia sul piano culturale che morale. In questo contesto, la fede cristiana ha un messaggio originale e unico che è come un serbatoio di bene per tutti.

S. Em. Card. Angelo Bagnasco

29 Agosto 2011

Agenda »

Giovedì 25 Luglio 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
GIVE ME FIVEI cinque princìpi della Dottrina SocialeIl Percorso intende rivolgersi a chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) per fare discernimento nel nostro tempo.Maggiori info sul sito alla news .