Martirio e vicinanza

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità di Pasqua – 5 aprile 2015

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Solennità di Pasqua - 5 aprile 2015

Cari Fratelli e Sorelle
 
in questa mattina di Pasqua, desidero riprendere il filo dell’omelia di questa notte sul sangue dei martiri cristiani nel mondo. Concludevo dicendo che verrà il giorno nel quale Dio chiederà conto a chi ha ucciso nel suo nome, e a chi nulla ha fatto per fermare lo sterminio. Ma dicevo anche che noi, come uomini e come cristiani, non possiamo tacere. Ma, ci chiediamo ora, come possiamo reagire? Come possiamo incidere su questa tragedia umana che sembra destinata ad allargarsi seminando macerie, lacrime e sangue? Noi non abbiamo la responsabilità delle decisioni gravi, né abbiamo il potere di accendere i riflettori che contano sul palcoscenico della storia. Non apparteniamo ai “grandi” della terra. E allora?

 

S. Em. Card. Angelo Bagnasco

05 Aprile 2015

Agenda »

Venerdì 17 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Incontro docenti Corso Alta Formazione
Si terrà il 17 maggio 2024 presso il Th Carpegna l'incontro risrevato ai dicenti del Corso di Alta formazione per il primo e secondo anno.
Sono aperte le pre-iscrizione al triennio del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M. 2024-2026.Il colloquio preliminare è volto a verificare le competenze liturgiche e musicali dei candidati. Possono accedervi al Corso coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto diocesano di Musica sacra, oppure se sono in possesso di una Laurea in musicologia.Coloro che non posseggono i titoli di studio elencati, ma diversi titoli artistici oppure di comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potranno essere ammessi al colloquio a discrezione del Consiglio di Direzione.Gli ambiti di studio del Co.Per.Li.M. sono: Composizione per la liturgica Improvvisazione organistica Organo per la liturgia Chitarra per la liturgia Direzione di coro Cantore liturgico Cetra per la liturgiaOttenuto il parere positivo della Commissione di professori COPERLIM, gli studenti potranno accedere successivamente all´iscrizione alla prima sessione del Co.Per.Li.M. che avrà luogo dall'8 al 14 luglio p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra PIMS, a Roma.