La differenza cristiana

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Festa di San Lorenzo – 10 agosto 2015

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della Festa di San Lorenzo - 10 agosto 2015

Cari Fratelli e Sorelle
 
1.         Nel cuore dell’estate, ritorna la festa di san Lorenzo al quale la nostra Cattedrale è dedicata. Festeggiare un santo è pregarlo, è imparare dalla sua vita. Il suo coraggio di cristiano gli è costato la vita in un modo particolarmente doloroso, sulla graticola infuocata. Ma a poco varrebbe la nostra festa se non tentassimo anche di tradurre il suo esempio. Avrebbe potuto – qualcuno potrebbe oggi pensare – cercare un accomodamento, un compromesso: l’imperatore voleva i beni della Chiesa di Roma, e Lorenzo avrebbe potuto trattare sul quanto, cedendo sul principio dell’autonomia della Chiesa e sul primato dei poveri: infatti, togliere alla Chiesa le risorse significa impedirle di compiere la sua missione che è quella di predicare il Vangelo e di farne le opere. Ma il diacono Lorenzo tenne fermo il principio – un certo pensiero direbbe che è stato intransigente! – e ci ha messo la vita. Ha pubblicamente dissentito, è andato contro corrente non solo rispetto al potere politico, ma anche rispetto al pensare di allora: la comunità cristiana, infatti, era una evidente minoranza. Egli sapeva, però, che l’importante non era adattarsi allo spirito del mondo, ma restare fedeli a Gesù. Sapeva che esiste una differenza cristiana.

 

S. Em. Card. Angelo Bagnasco

10 Agosto 2015

Agenda »

Venerdì 17 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia Incontro docenti Corso Alta Formazione
Si terrà il 17 maggio 2024 presso il Th Carpegna l'incontro risrevato ai dicenti del Corso di Alta formazione per il primo e secondo anno.
Sono aperte le pre-iscrizione al triennio del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale Co.Per.Li.M. 2024-2026.Il colloquio preliminare è volto a verificare le competenze liturgiche e musicali dei candidati. Possono accedervi al Corso coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica o da un Istituto diocesano di Musica sacra, oppure se sono in possesso di una Laurea in musicologia.Coloro che non posseggono i titoli di studio elencati, ma diversi titoli artistici oppure di comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potranno essere ammessi al colloquio a discrezione del Consiglio di Direzione.Gli ambiti di studio del Co.Per.Li.M. sono: Composizione per la liturgica Improvvisazione organistica Organo per la liturgia Chitarra per la liturgia Direzione di coro Cantore liturgico Cetra per la liturgiaOttenuto il parere positivo della Commissione di professori COPERLIM, gli studenti potranno accedere successivamente all´iscrizione alla prima sessione del Co.Per.Li.M. che avrà luogo dall'8 al 14 luglio p.v., presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra PIMS, a Roma.