Per l'attentato sul treno Roma-Brennero

Per l'attentato sul treno Roma-Brennero

Di fronte al tragico avvenimento, orrendamente criminoso, che ha di nuovo sconvolto la convivenza e la coscienza civile del nostro Paese, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana non può non esprimere, a nome di tutti i Vescovi d'Italia, il più profondo dolore e la più accorata deplorazione.
La pietà per le vittime innocenti e la partecipazione al cordoglio di quanti hanno perduto in loro parenti ed amici sono il primo cristiano sentimento che pervade l'animo dei buoni.
I Vescovi italiani invitano perciò tutti i credenti alla preghiera di suffragio e di implorazione per quanti hanno sofferto e soffrono, nella loro carne, l'amaro frutto di una inumana perfidia.
Ma dalla solidarietà e dal compatimento non possono essere disgiunti la condanna e la esecrazione d'una violenza, follemente eversiva, che continua a proliferare e ad agire nel tessuto stesso della nostra vita quotidiana.
Essa offende Dio e l'uomo nel più profondo della sua dignità e del suo valore ed è solo fautrice di odio, di discordia e di sventure senza fine.
I Vescovi italiani supplicano quanti hanno pubbliche responsabilità perché vogliano provvedere, con unanime impegno, al retto e giusto convivere civile, che emargini e svuoti le terribili forze disgregatrici.
Essi chiedono a tutti i cittadini, e particolarmente ai credenti coscienziosa e fattiva condanna di ogni forma di sopraffazione e di violenza, impegnandosi ciascuno alla collaborazione e alla concordia nella ricerca sincera del bene comune.
 
Roma, 6 agosto 1974.
 

PRESIDENZA DELLA CEI

06 Agosto 1974

Agenda »

Giovedì 29 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria-22° edizione
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria 22° edizione on line