Contributo dei Vescovi italiani deputati alla III Assemblea Generale del «Synodus Episcoporum»

Contributo dei Vescovi italiani deputati alla III Assemblea Generale del «Synodus Episcoporum»

Il presente numero del «Notiziario», in adempimento ad una delibera del Consiglio Permanente, nella sessione del 26-28 novembre 1974, riporta il contributo dei Vescovi italiani deputati alla III Assemblea Generale del «Synodus Episcoporum ». Essi sono preceduti dalla relazione che il Presidente Card. Poma tenne ai Membri del medesimo Consiglio.
A distanza di pochi mesi dalla chiusura del Sinodo dei Vescovi, si potrà meglio comprendere il contesto nel quale si sono svolti i lavori, e si prenderà conoscenza del contributo offerto dalla Delegazione italiana.
Si avvertirà inoltre, come il piano pluriennale su «Evangelizzazione e sacramenti» si ricollega agli Orientamenti, che dall'ultimo Sinodo sono derivati alla Chiesa intera per 1'evangelizzazione del mondo contemporaneo.
Vale certamente la pena di ricordare come tutto l'Episcopato italiano aveva dato un importante contributo ai lavori di questa III Assemblea Generale, attraverso il documento su L'evangelizzazione del mondo contemporaneo, frutto della consultazione compiuta in precedenza nelle Conferenze regionali (cfr. «Notiziario della C.E.I.», n. 1 del 28-2-1974).
La Delegazione italiana, presente al Sinodo, ha trovato in quel prezioso documento un punto di costante riferimento, su cui impostare gli interventi letti in Aula e le relazioni del «circolo minore di lingua italiana», che qui sono integralmente riportati, in segno di fraterna e collegiale comunione.

 

SEGRETERIA GENERALE

05 Marzo 1975

Agenda »

Venerdì 19 Luglio 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CORSO DI ALTA FORMAZIONE FAMILIAE CURA
Si svolgerà a La Thuile (AO) presso l´hotel Planibel il Corso di alta formazione Familiae cura dal 11 al 20 luglio 2024
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute FI 11 - Progetto Take Time to care 3ed - Formazione residenziale
Tappa conclusiva del percorso di formazione sulla pastorale della salute sul territorio, negli ospedali, nelle case di riposo, negli hospice e in tutti i luoghi dove si assistono e si curano persone fragili ed è rivolto ai giovani in formazione alla vita presbiterale e consacrata.La partecipazione alla settimana è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 6 luglio 2024 contattando la segreteria dell'Ufficio all'indirizzo mail salute@chiesacattolica.it 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Riunione con referenti sordi Conferenza Episcopale Francese (online)