«La preghiera del mattino e della sera»

«La preghiera del mattino e della sera»

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. N. 988/75.
 
Il presente volume «La preghiera del mattino e della sera», estratto dalla «Liturgia delle Ore», costituisce testo ufficiale per l'uso liturgico, in edizione tipica per la lingua italiana.
Deliberato e approvato dai competenti organismi della Conferenza Episcopale Italiana, esso sarà un utile e pratico sussidio perché la Liturgia delle Ore diventi davvero il libro della preghiera di tutto il popolo di Dio.
Il modello delle «Horae diurnae» ha senza dubbio suggerito e, in qualche modo orientato, la compilazione di questo nuovo libro liturgico; ma l'antica formula è stata in più parti superata per consentire un più ampio uso, personale e comunitario, di almeno alcune parti della Liturgia delle Ore.
Si è cercato in questo, di seguire e di rendere facilmente attuabile quanto è raccomandato dal n. 40 di «Principi e Norme per la Liturgia delle Ore»: «Si devono tenere in grandissima considerazione le Lodi mattutine e i Vespri come preghiera della comunità cristiana; la loro celebrazione pubblica e comune sia incoraggiata specialmente presso coloro che fanno vita in comune. Anzi, la loro recita sia raccomandata anche ai singoli fedeli che non possono partecipare alla celebrazione comune».
Il volume pertanto riporta le Lodi mattutine e i Vespri con il Proprio del Tempo e dei Santi per tutto l'anno. Vi sono inseriti inoltre: l'Ora media, Compieta e l'intera Liturgia delle ore di alcuni giorni particolari (Natale, Epifania, Venerdì Santo e Sabato Santo, Ascensione, Pentecoste, Cristo Re, Assunzione, Tutti i Santi, Defunti).
Questa edizione minore della Liturgia delle Ore non intende né può sostituire i quattro volumi della edizione maggiore, dove soltanto può trovarsi l'intero Ufficio divino per tutti i giorni dell'anno.
 
Roma, 29 settembre 1975.
 
+ ANTONIO CARD. POMA
Presidente

+ ENRICO BARTOLETTI
Segretario Generale
 

PRESIDENZA DELLA CEI

29 Settembre 1975

Agenda »

Lunedì 13 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative