Consultazione circa il “Regolamento degli studi teologici”

Consultazione circa il “Regolamento degli studi teologici”
Si pubblica, per documentazione, la lettera del 30 gennaio 1982 della Segreteria Generale della C.E.I., con la quale è stata inviata a tutti i Membri della C.E.I. la bozza della «Ratio studiorum» dal titolo «Regolamento degli studi teologici».
 
 
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA – PROT. N. 90/82
 
Venerato Confratello,
mi premuro trasmettere copia della bozza della «Ratio studiorum» per i seminari maggiori d'Italia, dal titolo «Regolamento degli studi teologici».
La bozza del documento, preparata dalla Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, è accompagnata da una lettera introduttiva del Presidente della medesima Commissione ed è, in questa fase di studio, riservata solo per la consultazione.
Le osservazioni, raccolte in forma collegiale da parte delle Conferenze Episcopali Regionali, dovrebbero essere gentilmente inviate a questa Segreteria entro la data della prossima sessione del Consiglio Permanente dell'8-10 marzo.
Mi è gradita la circostanza per confermarmi con distinto ossequio
dev.mo
+ LUIGI MAVERNA
Segretario Generale
 
* * *
 
 
Si riporta pure la lettera del 20 gennaio 1982 del Presidente della Commissione per l'educazione cattolica, Mons. Antonio Ambrosanio, introduttiva alla bozza del documento.
 

Eccellenza,
la Sacra Congregazione per l'Educazione Cattolica nel concedere l'approvazione «ad sexennium» del testo «La formazione dei presbiteri nella Chiesa Italiana. Orientamenti e Norme», raccomandava di completarlo al più presto con una precisa «Ratio studiorum» da considerarsi parte integrante del documento medesimo.
La Commissione, col valido aiuto di esperti, ha preparato questa bozza che ora sottopone alla Sua considerazione, accompagnandola con una nota illustrativa dell'iter di preparazione, dei criteri ispiratori e delle caratteristiche essenziali del testo proposto.
In attesa ,di ricevere le richieste osservazioni, collegialmente trasmesse dalle Conferenze Episcopali Regionali alla Segreteria della C.E.I., porgo ossequi e saluti.
+ ANTONIO AMBROSANIO
Presidente della Commissione
per l'educazione cattolica

SEGRETERIA GENERALE

30 Gennaio 1982

Agenda »

Venerdì 30 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria-22° edizione
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria 22° edizione on line