La Presidenza, riunitasi a Torino in concomitanza con la preparazione della festa della Consolata, patrona della Città, ha diffuso il giorno 14 giugno 1984 il seguente Comunicato.
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana si è riunita a Torino, presso l’« Oasi Maria Consolata », anziché nella consueta sede romana, in coincidenza con lo svolgimento, nel capoluogo piemontese, della novena di preparazione alla festa della Consolata, patrona della città.
Ospiti del Presidente Card. Ballestrero, hanno lavorato per due giorni i tre Vice Presidenti (Card. Pappalardo, Arcivescovo di Palermo, Card. Patriarca di Venezia, Mons. Castellano, Arcivescovo di Siena) e il Segretario Generale Mons. Caporello.
All'ordine del giorno della Presidenza una serie di argomenti molto significativi. Innanzitutto la preparazione delle prossime Assemblee Generali dell'Episcopato italiano: quella straordinaria dal 22 al 26 ottobre '84 e quella ordinaria della prossima primavera (27-31 maggio 1985), dedicate allo studio dei nuovi compiti spettanti alle Conferenze Episcopali Nazionali in base al nuovo Codice di Diritto Canonico. Le Assemblee dei Vescovi dovranno anche avviare la revisione dello Statuto della Conferenza Episcopale stessa.
La Presidenza della C.E.I. ha anche esaminato la presenza della Chiesa nel Paese alla luce delle modificazioni sancite dal nuovo accordo con lo Stato italiano del febbraio scorso, soprattutto per quanto riguarda i problemi ancora da definire: gli enti e i beni ecclesiastici, l'insegnamento della religione cattolica nella scuola di Stato.
La Presidenza della C.E.I., inoltre, ha continuato il lavoro di preparazione intorno al grande Convegno ecclesiale della Chiesa italiana sul tema « Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini » della primavera prossima, e ai rapporti tra il Convegno e il piano pastorale della Chiesa in Italia per il biennio '85-'87. Il piano, come è noto, è intitolato « Comunione e comunità missionaria ».
Mons. Mario Ismaele Castellano, Arcivescovo di Siena e di recente nuovo Vice Presidente della C.E.I., è anche il nuovo Presidente della Caritas Italiana: sostituisce in questa carica l'ex Vice Presidente della C.E.I. Mons. Vincenzo Fagiolo, divenuto Segretario della Sacra Congregazione per i religiosi e gli istituti secolari.
A conclusione dei lavori di mercoledì i Vescovi della Presidenza avevano partecipato alla sera alla solenne concelebrazione eucaristica della novena nel santuario della Consolata nel centro storico della città, presieduta dall’Arcivescovo di Torino e Presidente della C.E.I. Card. Anastasio A. Ballestrero che « ha raccomandato alla protezione della Vergine Consolata la vita e gli impegni della Conferenza Episcopale Italiana, soprattutto in ordine alle prossime scadenze: le Assemblee dell'Episcopato italiano e il Convegno ecclesiale ».
Torino, 14 giugno 1984