TELEGRAMMA DEI PRESIDENTI
DELLE CONFERENZE EPISICOPALI D´EUROPA
I Presidenti delle Conferenze Episcopali d´Europa, riuniti a Dieburg dal 7 all´8 marzo 1987, hanno inviato il seguente telegramma di solidarietà ai Confratelli Vescovi e alle Chiese del Burundi sofferenti a causa della loro fede.
La C.E.I. non solo fa proprio il testo ma esprime una particolare partecipazione di preghiera alla Chiesa del Burundi, anche come speciale incoraggiamento ai missionari e alle missionarie italiani che risiedono in quel Paese.
AI CONFRATELLI VESCOVI
E ALLE CHIESE DEL BURUNDI
LE NOTIZIE CHE GIUNGONO DAL BURUNDI IN EUROPA, RIGUARDANTI LE SOFFERENZE DELLA CHIESA CATTOLICA NEL VOSTRO PAESE, PREOCCUPANO NEL PIÙ ALTO GRADO I VESCOVI EUROPEI, PERCHÈ LIMITARE LA LIBERTÀ RELIGIOSA SIGNIFICA ANCHE ATTENTARE ALLA LIBERTÀ DELLA PERSONA UMANA E ALLA DIGNITÀ STESSA DEL POPOLO DEL BURUNDI.
I PRESIDENTI DELLE CONFERENZE EPISCOPALI D´EUROPA RIUNITI A DIEBURG (GERMANIA FEDERALE) DESIDERANO ESPRIMERVI LA PROPRIA FRATERNA SOLIDARIETÀ, ASSICURANDOVI DELLA PREGHIERA DEI LORO FEDELI, NELLA SPERANZA CHE IL RISPETTO DELLA RELIGIONE POSSA CONTRIBUIRE ALL´AUTENTICO BENESSERE DEL BURUNDI NELLA LIBERTÀ E NELLA PACE.
A NOME DEI PRESIDENTI DELLE CONFERENZE EPISCOPALI D’EUROPA
CARD. G. BASIL HUME
Presidente del Consiglio
delle Conferenze Episcopali d´Europa