La formazione all'impegno sociale e politico
Nota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro

La formazione all'impegno sociale e politico
Nota pastorale della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro
PRESENTAZIONE
 
L´Assemblea Generale ´straordinaria´ della CEI, tenutasi a Collevalenza nel novembre dello scorso anno, dopo essere stata informata sulle scuole di formazione all´impegno sociale e politico, deliberò unanimemente la pubblicazione di un´apposita Nota pastorale sul tema.
Il proposito era confortato dai dati emersi da un rilevamento compiuto dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, sull´esteso e complesso fenomeno delle scuole che si andavano moltiplicando e che presentavano caratteristiche assai varie.
Appariva urgente ed opportuno offrire una serie di criteri pastorali per la valutazione e l´orientamento atti a sostenere l´impegno delle Chiese particolari in questo importante e delicato campo dell´educazione dei cristiani, e, inoltre, per chiarire itinerari, metodi e contenuti formativi di una vera e propria scuola.
La presente Nota pastorale, curata dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, è stata presa in esame ed approvata dal Consiglio Episcopale Permanente nella sua riunione del 13-16 marzo 1989.
I Vescovi intendono incoraggiare a una maggiore preparazione del laicato cattolico nel campo delle problematiche civili, sociali e politiche, il cui impegno è, con estrema chiarezza, proposto dall’Esortazione Apostolica “Christifideles Laici” (cf n.60) del Santo Padre, Giovanni Paolo II.
L´opera formativa della Chiesa non intende creare dei ´professionisti della politica´, e le iniziative attivate non sono equiparabili e non vanno confuse con quelle promosse da partiti o sindacati, perchè l´obiettivo che perseguono è quello di ´motivare´, a partire dalla parola di Dio e dalla dottrina sociale della Chiesa, il senso di un impegno nel sociale e nel politico, nella convinzione di poter contribuire così al rinnovamento della partecipazione democratica e della esperienza istituzionale del Paese.
L´opera formativa dovrà essere rispettosa delle coscienze e dei tempi per la loro maturazione che solo un´impostazione intellettualmente seria e didatticamente efficace potrà garantire, nella sostanza e nella forma.
Il fervore attuale per la promozione di scuole di formazione all´impegno sociale e politico deve accompagnarsi, inoltre, all´urgente necessità di avviare o incrementare proposte e iniziative di spiritualità specialmente per i cristiani che già operano in politica.
Affidiamo questa Nota pastorale alle Chiese particolari e a tutte le aggregazioni di laici cristiani nella speranza che sia di aiuto nel loro generoso impegno formativo.
 
Roma, 1 maggio, S. Giuseppe Lavoratore
 
+ FERNANDO CHARRIER
Presidente
Commissione Episcopale per i problemi
sociali e il lavoro

COMMISSIONE EPISCOPALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO, LA GIUSTIZIA E LA PACE

01 Maggio 1989

Agenda »

Mercoledì 24 Luglio 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
MER 14
GIO 15
VEN 16
SAB 17
DOM 18
LUN 19
MAR 20
GIVE ME FIVEI cinque princìpi della Dottrina SocialeIl Percorso intende rivolgersi a chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) per fare discernimento nel nostro tempo.Maggiori info sul sito alla news .