Comunicato della Presidenza della C.E.I.

Comunicato della Presidenza della C.E.I.
La Presidenza della C.E.I., in segno di gratitudine al Santo Padre per la Lettera inviata a tutti i Vescovi sulla responsabilità dei cattolici nell'ora presente, ha diramato il seguente “Comunicato stampa” nel pomeriggio di lunedì 10 gennaio.
 
La Presidenza della C.E.I., interpretando i sentimenti dei Vescovi italiani, esprime la più viva gratitudine al Santo Padre per la Lettera che ha rivolto all'Episcopato: essa testimonia, con una modalità che ben corrisponde all'ora critica e altamente impegnativa che stiamo attraversando, l'amore e la sollecitudine pastorale del Papa nei riguardi dell'Italia, ch'egli chiama sua “seconda Patria”.
I pensieri e i voti che il Santo Padre propone nella sua Lettera sono per i Vescovi italiani motivo di conforto e di stimolo a proseguire con rinnovato vigore nella linea pastorale costantemente proposta nelle recenti vicende confuse e difficili del Paese e espressa con i ripetuti appelli al rinnovamento nella moralità e nella legalità, al perseguimento del bene comune in spirito di solidarietà, alla coerenza con la fede in ogni ambito della vita, all'attenzione privilegiata verso le fasce più bisognose della popolazione. Sollecitati da così autorevoli parole, i Vescovi italiani continueranno ad incoraggiare i laici cristiani, perché la loro presenza unita, ispirata alla dottrina sociale della Chiesa, possa offrire un contributo significativo ed efficace alla rinascita morale, sociale, economica e politica del Paese.
In particolare, i Vescovi si sentono tutti interpellati e impegnati dalle parole conclusive della Lettera del Santo Padre: “Come Vescovi delle Chiese che sono in Italia dovremo indire presto questa grande preghiera del popolo italiano, in vista dell'anno 2000 che si sta avvicinando e in riferimento alla situazione attuale, in cui urge la mobilitazione delle forze spirituali e morali dell'intera società”.
 
Roma, 10 gennaio 1994.

PRESIDENZA DELLA CEI

10 Gennaio 1994

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso