In occasione dell’alluvione nelle regioni del Nord-Ovest d'Italia

In occasione dell’alluvione nelle regioni del Nord-Ovest d'Italia
Si pubblica il messaggio diffuso dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in occasione dell'alluvione che ha colpito il Nord-Ovest d'Italia nei primi giorni del mese di novembre 1994.
Disastrosi sono stati gli effetti di tale calamità naturale, che ha provocato la morte di oltre 50 persone, decine di dispersi, più di 30 comuni isolati, più di 5.000 persone senza tetto e danni rilevanti di migliaia di miliardi.
Sono state maggiormente colpite le diocesi del Piemonte e della Valle d'Aosta, tra cui si ricordano Alba, Alessandria, Asti e Cuneo.
Con questo messaggio i Vescovi hanno voluto esprimere la loro partecipazione a tanta sofferenza e richiamare l'attenzione per una risposta di umana solidarietà.
 
 
MESSAGGIO
DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. AL PAESE
 
Profondamente addolorata per l'alluvione e per le sue disastrose conseguenze che hanno colpito le regioni del Nord-Ovest del nostro Paese, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, in comunione con i Vescovi e le comunità cristiane, sente forte il bisogno di far giungere un messaggio di partecipazione, di preghiera, di solidarietà e di fraterno sostegno a tutte le persone colpite dall'alluvione, che ha provocato numerose vittime nonché incalcolabili danni alle abitazioni e alle attività lavorative e produttive.
Con una fervida preghiera di suffragio al Signore della vita, rivolgiamo il nostro primo pensiero alle vittime del disastro ambientale; esprimiamo altresì, nella viva speranza che i dispersi possano al più presto essere soccorsi e salvati, i sentimenti della più profonda vicinanza alle numerose famiglie colpite negli affetti e private della casa e del frutto del lavoro dei campi.
Invitiamo quanti trovano nei valori della fede e della umana sensibilità un appello alla condivisione a saper trasformare questo grave momento di prova e di sofferenza in una preziosa occasione di convinta e generosa solidarietà, che faccia sentire ogni vittima dell'alluvione raggiunta e consolata dalla carità concreta di tanti fratelli e sorelle.
 
Roma, 7 novembre 1994.
 
LA PRESIDENZA
della Conferenza Episcopale Italiana

PRESIDENZA DELLA CEI

07 Novembre 1994

Agenda »

Giovedì 29 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria-22° edizione
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria 22° edizione on line