Decreti di pubblicazione dei Catechismi della Conferenza Episcopale Italiana

Decreti di pubblicazione dei Catechismi della Conferenza Episcopale Italiana
Il 3 aprile 1988, i Vescovi italiani hanno indirizzato alla comunità ecclesiale una Lettera per la riconsegna del testo “Il rinnovamento della catechesi”, che era stato promulgato, il 2 febbraio 1970, “come documento pastorale del loro magistero, per la catechesi e per la compilazione dei catechismi” (cf. Decreto di pubblicazione).
I Vescovi, al n. 1 della citata Lettera, hanno affermato che il testo in parola “ha segnato decisamente, come ´Documento base´, l´itinerario catechistico della Chiesa in Italia”; inoltre, al n. 11 della medesima Lettera, hanno posto in evidenza che “un posto di rilievo occupa nella catechesi il ´catechismo´, quale strumento autorevole e normativo proposto dal Magistero della Chiesa per offrire, sorreggere, e guidare la catechesi viva nella comunità.
È il ´libro della fede´ che propone il contenuto essenziale della Rivelazione, mediante un insegnamento integrale e sistematico, attento alle esigenze di conoscenza e di vita dei destinatari… .
In questo quadro, come nota il ´DB´ al n. 75, trova giustificazione la pluralità dei catechismi che tengono conto dell´età, delle capacità, della mentalità, delle responsabilità e del genere di vita, del grado di crescita ecclesiale dei vari destinatari”.
Dalla riconsegna del Documento base, ha avuto inizio l´opera di pubblicazione definitiva dei testi del “Catechismo della Conferenza Episcopale per la vita Cristiana”
A partire dai testi a suo tempo pubblicati “per la consultazione e la sperimentazione” (1971-1982) e seguendo le indicazioni emerse dalla verifica ecclesiale (1984-1986), in questi anni si è provveduto a elaborare l’edizione definitiva dei catechismi, secondo i criteri approvati dal Consiglio Episcopale Permanente (6-9 ottobre 1986) e avendo come punto di riferimento il Catechismo della Chiesa Cattolica, prima nelle sue stesure provvisorie e poi nella forma definitiva promulgata dal Santo Padre Giovanni Paolo II.
L´edizione dei testi – che attende di essere completata con il secondo volume del “Catechismo dei giovani” – ha avuto questa successione: nel 1991 il “Catechismo dei fanciulli e dei ragazzi” (quattro volumi: “Io sono con voi”, “Venite con me”, “Sarete miei testimoni”, “Vi ho chiamato amici”); nel 1992 il Catechismo dei bambini “Lasciate che i bambini vengano a me”; nel 1993 il primo volume del Catechismo dei giovani “Io ho scelto voi”; nel 1995 il Catechismo degli adulti “La verità vi farà liberi”.
Poiché nel Notiziario ufficiale della C.E.I. non ricorre documentazione della pubblicazione dei testi, si ritiene opportuno riportare i decreti di promulgazione dei Catechismi editi dal 1991 al 1995.

PRESIDENZA DELLA CEI

19 Luglio 1995

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso