L'amore di Cristo ci sospinge. Lettera del Consiglio Episcopale Permanente alle comunità cristiane per un rinnovato impegno missionario

L'amore di Cristo ci sospinge. Lettera del Consiglio Episcopale Permanente alle comunità cristiane per un rinnovato impegno missionario
Il “Convegno nazionale missionario” del settembre 1998 a Bellaria, intitolato “Il Fuoco della missione” è stato uno stimolo pastorale significativo per la vita delle comunità cristiane in Italia. Già al termine di quel Convegno le conclusioni presero la forma di una “Lettera alle comunità cristiane” lasciando emergere alcuni punti che sembravano meritevoli di attenzione per un rinnovato cammino pastorale, reso vigoroso e vigile dalla passione missionaria.
D'altra parte negli scorsi anni, l'attuale Commissione Episcopale per la cooperazione missionaria fra le Chiese (e già la precedente) aveva lungamente discusso l’ipotesi di redigere un “Direttorio” relativo all'impegno missionario delle Chiese che sono in Italia. Anche questo iter era arrivato a concludere in favore di un testo breve, semplice ed agile, che prendesse, come forma più appropriata, quella di una semplice “Lettera”.
L'esito pressoché identico delle due circostanze ha portato al testo che presentiamo e che il Consiglio Episcopale Permanente ha fatto suo nella riunione del 15-18 marzo 1999.
La finalità di questa “Lettera” consiste soprattutto nel ribadire il senso della vocazione cristiana di una comunità, chiamata a vivere la “missio ad gentes”. Di qui l'urgenza di illuminare la centralità dell'orizzonte missionario per vivere in maniera robusta e significativa la vocazione cristiana dei singoli e delle comunità.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

04 Aprile 1999

Agenda »

Sabato 18 Maggio 2024
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
A Santa Maria la Longa (Ud) presso il Piccolo Cottolengo di don Orione. Interviene Suor Veronica Donatello.Ulteriori approfondimenti in questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale.