Diritto , Società

Adempimenti e nomine – maggio 2002

Adempimenti e nomine - maggio 2002

ORGANI COLLEGIALI DELLA C.E.I.
Elezione di un Vice Presidente
La XLIX Assemblea Generale, tenutasi a Roma dal 20 al 24 maggio 2002, il 23 maggio, a norma dell’art. 15/f dello statuto e ai sensi dell’art. 45 del regolamento, ha proceduto alla elezione di un Vice Presidente, in sostituzione di S.E. Mons. Giuseppe Costanzo.Alla prima votazione – con voti 131 su 214 votanti, è risultato eletto Vice Presidente della C.E.I. per il quinquennio 2002–2007:– PAPA S.E. Mons. BENIGNO LUIGI, Arcivescovo di Taranto Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuolae l’università Nel corso dei lavori della XLIX Assemblea Generale della C.E.I., il Consiglio Episcopale Permanente, convocato in sessione straordinaria nell’Aula del Sinodo in Vaticano, ha eletto un membro della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, in sostituzione di S.E. Mons. Angelo Scola, nominato Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta:– MICCHIARDI S.E. Mons. PIER GIORGIO, Vescovo di Acqui.
* * *
ORGANISMI E ASSOCIAZIONI
Il Consiglio Permanente straordinario del 23 maggio 2002, inoltre, ha provveduto alle seguenti nomine o conferme:
Collegio dei Revisori dei conti della Caritas Italiana
– FASANI don GIAMPIETRO, della diocesi di Verona, nominato Revisore dei conti.

Azione Cattolica Italiana (A.C.I.)
– BIGNARDI Prof.ssa PAOLA, della diocesi di Cremona, confermata Presidente Nazionale
– BEZZE don GIORGIO, della diocesi di Padova, nominato Assistente ecclesiastico centrale del Settore Giovani
– SILVESTRI don FRANCESCO, della diocesi di Belluno – Feltre, nominato Assistente ecclesiastico centrale del Settore Giovani per la fascia degli adolescenti
– NORA don CLAUDIO, dell’arcidiocesi di Milano, nominato Assistente ecclesiastico centrale dell’A.C.R.

Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI)
– ARCANGELI Sig. DAVIDE, della diocesi di Rimini, nominato Presidente Nazionale Maschile.

Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane
– PERADOTTO Mons. FRANCO, dell’arcidiocesi di Torino, confermato Assistente ecclesiastico.

* * *

NOMINE DI COMPETENZA DELLA PRESIDENZA
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, nella riunione del 20 maggio 2002, a norma dell’art. 28/i dello statuto C.E.I., ha provveduto alla seguente nomina:
– FASANI Don GIAMPIETRO, della diocesi di Verona
• membro della prima sezione del Comitato per i beni ecclesiastici e per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica 
• Consigliere di amministrazione della Fondazione Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena.

* * *
La Presidenza, inoltre, nella riunione del 4 giugno 2002, a norma dell’art. 28/i dello statuto C.E.I., ha provveduto alle seguenti nomine:
– MARTINO don GIAMOMO, dell’arcidiocesi di Genova, nominato Direttore per la pastorale degli Addetti alla navigazione marittima ed aerea della Fondazione “Migrantes”
– CALCAGNO Dott. GIUSEPPE, dell’arcidiocesi di Genova, nominato membro della Fondazione “Giustizia e Solidarietà”
– LONARDI Dott. GIANNI, della diocesi di Verona, nominato membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Fondazione “Giustizia e Solidarietà”
– CIPOLLONI Mons. DECIO, dell’arcidiocesi di Camerino–San Severino Marche, nominato Assistente spirituale della Fondazione “Istituto Scientifico Internazionale Paolo VI”.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI

24 Maggio 2002

Agenda »

Venerdì 24 Maggio 2024
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto DALLE CATACOMBE ALL‘ALTARE. Riflessione sui Corpi Santi
Il webinar si svolgerà il 24 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 su piattaforma Cisco Webex Meetings.I Corpi Santi sono reliquie particolari, sia per la loro origine, sia per la loro esposizione e fruizione nell’ambito delle realtà territoriali in cui si collocano.La loro diffusione, dai grandi centri urbani della pianura, fino ai piccoli centri di montagna, passando attraverso i borghi della collina e del bacino lacustre del Cusio e del Verbano, testimonia la fede di comunità che, attraverso i secoli, hanno fatto di queste reliquie degli importanti riferimenti devozionali. Questa presenza ha portato alla nascita di una vasta produzione di opere che, partendo dalla sistemazione stessa dei resti all’interno di artistici reliquari, fino alla costruzione di particolari spazi per conservarli (i cosiddetti scuroli), sono venute ad arricchire il patrimonio artistico ed architettonico della diocesi.Tutt’oggi, attorno a questi corpisanti, sono vive forme di religiosità e folclore che, quali manifestazioni della pietà popolare, costituisco parte di quel prezioso patrimonio immateriale che, grazie ad una rinnovata sensibilità culturale, oggi si cerca di testimoniare, salvaguardare e, soprattutto, trasmettere alle nuove generazioni. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Cbm Italia e Fondazione Zancan - presentazione ricerca su disabilità e povertà (Milano)
Interviene Suor Veronica Donatello. Visita questa pagina per ulteriori approfondimenti.
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro online Incaricati Regionali (6 giugno 2024, ore 15:00-16:00)
Questo Ufficio Nazionale convoca gli Incaricati Regionali ad un incontro esclusivamente online per giovedì 6 giugno 2024, dalle ore 15 alle ore 16)