Famiglia e vita

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente – sessione 26/29 marzo 2007

Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente - sessione 26/29 marzo 2007
La sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente si è svolta come di consueto, a Roma, presso la sede della CEI, dal 26 al 29 marzo ed è stata presieduta da Mons. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, nominato lo scorso 7 marzo da Benedetto XVI quale Presidente della CEI, succedendo così al Card. Camillo Ruini che per sedici anni ne è stato alla guida. I membri del Consiglio Permanente hanno manifestato gratitudine al Card. Ruini per il lungo e generoso servizio, formulando nel contempo un augurio cordiale a Mons. Bagnasco, con la disponibilità alla collaborazione per il bene della Chiesa in Italia. La riunione ha offerto anche l’occasione per ringraziare del lavoro svolto in questi anni presso la CEI Mons. Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, già Sottosegretario, e Mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, già direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali.
Nel corso dei lavori i presuli hanno pubblicato una “Nota a riguardo della famiglia fondata sul matrimonio e di iniziative legislative in materia di unione di fatto”. Tra i temi all’ordine del giorno è stata dedicata particolare attenzione alla definizione del programma della prossima Assemblea generale della CEI, con l’esame della bozza della “Nota pastorale” dopo il Convegno Ecclesiale di Verona; a una riflessione sul pellegrinaggio e sul turismo religioso; a un confronto sul contributo specifico offerto dall’insegnamento della religione cattolica nell’ambito della scuola. I vescovi, inoltre, in concomitanza con la XV Giornata di preghiera e digiuno per missionari martirizzati nell’anno, hanno voluto ricordare particolarmente Don Andrea Santoro, Mons. Bruno Baldacci e Suor Leonella Sgorbati.
 
 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

29 Marzo 2007

Agenda »

Venerdì 24 Maggio 2024
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
MER 05
GIO 06
VEN 07
SAB 08
DOM 09
LUN 10
MAR 11
MER 12
GIO 13
VEN 14
SAB 15
DOM 16
LUN 17
MAR 18
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto DALLE CATACOMBE ALL‘ALTARE. Riflessione sui Corpi Santi
Il webinar si svolgerà il 24 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 su piattaforma Cisco Webex Meetings.I Corpi Santi sono reliquie particolari, sia per la loro origine, sia per la loro esposizione e fruizione nell’ambito delle realtà territoriali in cui si collocano.La loro diffusione, dai grandi centri urbani della pianura, fino ai piccoli centri di montagna, passando attraverso i borghi della collina e del bacino lacustre del Cusio e del Verbano, testimonia la fede di comunità che, attraverso i secoli, hanno fatto di queste reliquie degli importanti riferimenti devozionali. Questa presenza ha portato alla nascita di una vasta produzione di opere che, partendo dalla sistemazione stessa dei resti all’interno di artistici reliquari, fino alla costruzione di particolari spazi per conservarli (i cosiddetti scuroli), sono venute ad arricchire il patrimonio artistico ed architettonico della diocesi.Tutt’oggi, attorno a questi corpisanti, sono vive forme di religiosità e folclore che, quali manifestazioni della pietà popolare, costituisco parte di quel prezioso patrimonio immateriale che, grazie ad una rinnovata sensibilità culturale, oggi si cerca di testimoniare, salvaguardare e, soprattutto, trasmettere alle nuove generazioni. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Cbm Italia e Fondazione Zancan - presentazione ricerca su disabilità e povertà (Milano)
Interviene Suor Veronica Donatello. Visita questa pagina per ulteriori approfondimenti.
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro online Incaricati Regionali (6 giugno 2024, ore 15:00-16:00)
Questo Ufficio Nazionale convoca gli Incaricati Regionali ad un incontro esclusivamente online per giovedì 6 giugno 2024, dalle ore 15 alle ore 16)