Il 31 dicembre, a partire dalle 17, si svolge a Lecce la 45ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, la Caritas Italiana e Pax Christi Italia, insieme anche all’Azione Cattolica Italiana. L’iniziativa approfondisce nella preghiera, nella riflessione, nel digiuno e nella condivisione il tema della Giornata mondiale della pace del 1° gennaio: “Beati gli operatori di pace”, dal titolo del messaggio di Benedetto XVI.
30 Dicembre 2012
Il Papa ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio S.E. Mons. Luigi Negri, trasferendolo dalla diocesi di San Marino-Montefeltro.
03 Dicembre 2012
“Cari genitori, studenti e docenti, ci rivolgiamo a voi… convinti che si può trarre vera ampiezza e ricchezza culturale ed educativa da una corretta visione del patrimonio cristiano-cattolico e del suo peculiare contributo al cammino dell’umanità”.
La Presidenza della CEI, nel messaggio in vista della “preziosa opportunità” di avvalersi dell’Irc nel prossimo anno scolastico, ricorda che “la scuola sarà se stessa se porterà le nuove generazioni ad appropriarsi consapevolmente e creativamente della propria tradizione”.
27 Novembre 2012
“Chiudere gli occhi ai fratelli che chiedono un po’ di spazio o lavoro, un po’ di accoglienza e di futuro nella reciprocità dell’amore, significa non fare la volontà del Padre e quindi non essere familiari di Cristo”. Lo ha detto il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, celebrando, il 21 novembre, la S. Messa nella Basilica di San Pietro con la Migrantes, che con un convegno nazionale a Roma sta ricordando i 25 anni dalla sua fondazione. “Voi richiamate i credenti – ha aggiunto Bagnasco - a non dimenticare che la nostra Patria è altrove”.
21 Novembre 2012
Da lunedì 19 a giovedì 22 novembre a Roma, si tiene il convegno nazionale “La salvezza è sempre altrove. Educare all’incontro”, organizzato in occasione del 25° anniversario della nascita della Fondazione Migrantes. Intervenendo ai lavori Mons. Crociata, Segretario Generale della CEI, ha ricordato come l’incontro con l’altro, soprattutto l’immigrato, deve portarci ad “accogliere l’altrui identità senza annullare la propria, favorire la fraternità umana, lasciare fermentare la verità e il bene nelle coscienze”.
20 Novembre 2012