HomeNotizie

Mille famiglie,
una sola famiglia

famiglie
Gli ambiti della vita quotidiana attraversano e abitano la vita delle famiglie. A loro il Congresso Eucaristico dedica la giornata di sabato 11, con un grande evento televisivo, trasmesso in diretta su Rai Uno dalle 17 alle 19, dove spunti di riflessione si alterneranno a testimonianze e ad esibizioni artistiche. Tema e problematiche saranno rafforzate da alcuni spunti emotivi: pagine scelte di grande letteratura proposte da attori noti al grande pubblico, contributi video, canzoni e coreografie offerte da grandi artisti. Nel corso dell’evento il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Angelo Bagnasco, risponderà ad alcune domande delle famiglie.
Il programma – in diretta dall’Area Fincantieri di Ancona – seguirà un preciso percorso narrativo, (ogni parola ha il suo giusto peso e serve per condurre le famiglie presenti e i telespettatori ad un approdo) suddiviso in sei tappe, ciascuna corrispondente a una diversa sezione tematica.
Ciascun blocco conterrà al suo interno diversi “ingredienti” narrativi ed emozionali e soprattutto una grande personalità cristiana, raccontata da chi l’ha conosciuta da vicino, da proporre al pubblico come “modello pienamente realizzato”: Madre Teresa di Calcutta, il prossimo beato Nguyen Van Thuan, Chiara Luce Badano, don Tonino Bello e Giovanni Paolo II. Tema e problematiche saranno rafforzate da alcuni spunti emotivi: pagine scelte di grande letteratura proposte da attori noti al grande pubblico, contributi video, canzoni e coreografie offerte da grandi artisti.
Oltre alla presentatrice Lorena Bianchetti, a dar voce alle pagine scelte di letteratura, si alterneranno tre grandi attori italiani: Enzo De Caro, Lina Sastri, Pamela Saino.
Saranno presenti numerosi artisti italiani ed internazionali, tra cui il cantante Mario Biondi e la prima compagnia di danza italiana composta da atleti di livello olimpionico, i Kataklò. La bend in testa alle classifiche di tutta Europa,i 77 Bombay Street.
Alle 21, nella Cattedrale di S. Ciriaco, ad Ancona, il Card. Bagnasco presiederà una veglia di preghiera (diretta su Tv2000).
09 Settembre 2011

Agenda »

Giovedì 17 Giugno 2021
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Terzo appuntamento di “Formazione alla cura e all´accompagnamento spirituale in cure palliative”, dal titolo: L´anima: il tempo dell´ascoltoL´evento è rivolto ad assistenti spirituali e ad altre figure professionali che si occupano di cure palliativeCurano il corso: Don Mario Cagna - Cappellano, Direttore dell´Ufficio diocesano per la pastorale della salute di Chiavari Dott. Diac. Guido Miccinesi - Referente per la Psico-oncologia, SC Epidemiologia Clinica e di supporto al Governo Clinico - Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica – ISPRO Dott.ssa  Marianna Maglio - Hospice "Casa Betania" Card. Panico, Tricase (LE)Relatori: Dott. Andrea Bonacchi -Medico, dottore di ricerca in “Medicina Clinica e Sperimentale”, specialista in “Psicologia Clinica” e in “Psicoterapia”, direttore del Centro Studi e Ricerca Synthesis. Dott. Luca Manfredini -Direttore Hospice Pediatrico “Il Guscio dei Bimbi” - Chiara Luce Badano - Istituto Giannina Gaslini. Dott. Domenico Russo -Medico, lavora in Cure Palliative da molti anni. È Responsabile delle Cure Palliative sia domiciliari che residenziali per l´Hospice San Marco a Latina.Iscriviti onlineProgramma completo della Formazione
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto CEI-OA: un inventario vivo per la gestione, programmazione e valorizzazione - su Webex Meetings
Giovedì 17 giugno 2021 dalle 10.00 alle 12.30 è previsto l´appuntamento sul tema "CEI-OA: un inventario vivo per la gestione, programmazione e valorizzazione. Applicazioni per l´arte contemporanea e le nuove chiese".Questo webinar intende mostrare come grazie alla conoscenza del patrimonio sia possibile pianificare interventi ordinari e straordinari sui beni culturali ecclesiastici.In allegato il programma dettagliato dei vari interventi.L´appuntamento fa parte degli aggiornamenti proposti dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto all´interno della rubrica #inFORMAZIONEbce ed è rivolto esclusivamente ai responsabili diocesani (beni culturali e edilizia di culto), agli operatori e ai collaboratori.