1 4 5 6 7 8 9 10 62

La peccatrice ai piedi di Gesù e il nostro «perbenismo»

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a (…)

La Trinità comunione d'amore, flusso di vita divina

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le (…)

San Bernardino da Siena

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Bernardino da Siena, sacerdote dell’Ordine dei Minori, che per i paesi e le città d’Italia evangelizzò le folle con la parola e con l’esempio e diffuse la devozione al santissimo nome di Gesù, esercitando instancabilmente il ministero della predicazione con grande frutto per le anime fino alla morte avvenuta all’Aquila in Abruzzo.  

Sant'Eutizio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nel territorio di Norcia in Umbria, commemorazione di sant’Eutizio, abate, che, come racconta il papa san Gregorio Magno, dapprima praticò vita solitaria insieme a san Fiorenzo, conducendo molti a Dio con il suo incoraggiamento, e in seguito governò santamente il vicino monastero.  

San Filippo Smaldone

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ognuno ha il proprio angolo di missione: piccolo o grande che sia è da questo “angolo” che bisogna partire per realizzare a pieno la propria missione. San Filippo Smaldone partì dall'apostolato a favore dei sordi, ma la sua opera si allargò poi arrivando a tutti gli ultimi, gli emarginati, i dimenticati. Era nato a Napoli (…)

Visitazione della Beata Vergine Maria

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sono grandi le cose che fa l’Onnipotente e il suo nome è “santo”: le parole del Magnificat, il canto che Maria pronuncia incontrando la cugina Elisabetta, sono un vero inno alla santità. La Visitazione della Vergine, infatti, è la festa che celebra prima di tutto la conciliazione tra passato e futuro. È l’occasione per gettare (…)

Santa Maria Maddalena de' Pazzi

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, vergine dell’Ordine delle Carmelitane, che a Firenze in Cristo condusse una vita nascosta di preghiera e di abnegazione, pregò ardentemente per la riforma della Chiesa e, arricchita da Dio di doni straordinari, fu per le consorelle insigne guida verso la perfezione.  

Pentecoste

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi sempre. (Ant. comunione) «O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli». È con questa invocazione sulle labbra e nel cuore che la Chiesa celebra il mistero della Pentecoste cinquanta giorni dopo la Pasqua. Una volta compiuta l’opera che il Padre aveva affidato a (…)

San Mattia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Non c’è un momento privilegiato per essere chiamati: ogni giorno, ogni ora, ora istante è quello buono. Ma bisogna essere pronti e saper cogliere la voce di Colui che chiama. San Mattia aveva di certo la giusta preparazione per diventare uno degli Apostoli, perché seguiva Gesù fin dall’inizio. La sorte volle che fosse lui a (…)

San Pacomio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nella Tebaide, in Egitto, san Pacomio, abate, che, ancora pagano, spinto da un gesto di carità cristiana nei confronti dei soldati suoi compagni con lui detenuti, si convertì al cristianesimo, ricevendo dall’anacoreta Palémone l’abito monastico; dopo sette anni, per divina ispirazione, istituì molti cenobi per accogliere fratelli e scrisse per i monaci una regola divenuta (…)

Sant'Ignazio da Láconi

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Cagliari, sant’Ignazio da Láconi, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che per le piazze della città e le taverne dei porti instancabilmente mendicò offerte per sovvenire alla miseria dei poveri.  

Sant'Agostino Roscelli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Genova, sant’Agostino Roscelli, sacerdote, che istituì la Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria per la formazione delle fanciulle.  

Santi Filippo e Giacomo, Apostoli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ai cristiani spetta una grande responsabilità davanti agli uomini: testimoniare il bene che hanno conosciuto grazie a Cristo. E se non lo fanno allora “compiono peccato”, come ricorda la Lettera Giacomo. Questo “dovere” della testimonianza ha animato l’opera dei due santi apostoli ricordati oggi dal Martirologio: san Filippo e san Giacomo il Minore (cui viene (…)

San Stanislao

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Stanislao, vescovo e martire, che fu strenuo difensore della civiltà e dei valori cristiani tra le ingiustizie del suo tempo; resse come buon pastore la Chiesa di Cracovia, prestando soccorso ai poveri e visitando ogni anno il suo clero; mentre celebrava i divini misteri, fu ucciso dal re di Polonia Boleslao, che (…)

Santa Caterina da Siena

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La potenza della fede si traduce in un linguaggio semplice, che sa affascinare le donne e gli uomini di ogni tempo, di ogni estrazione sociale, di ogni cultura. È un messaggio universale quello di santa Caterina da Siena. Lei che non aveva studiato riuscì a cambiare la storia toccando il cuore dei semplici, dei dotti, (…)

San Benedetto Giuseppe Labre

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma, san Benedetto Giuseppe Labre, che, preso fin dall’adolescenza dal desiderio di un’aspra vita di penitenza, intraprese faticosi pellegrinaggi a celebri santuari, coperto soltanto di una povera e lacera veste, nutrendosi soltanto del cibo che riceveva in elemosina e dando ovunque esempio di pietà e penitenza; fece di Roma la meta ultima dei suoi (…)

San Leone IX

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma presso San Pietro, san Leone IX, papa, che dapprima come vescovo di Toul difese strenuamente per venticinque anni la sua Chiesa; eletto poi alla sede di Roma, in cinque anni di pontificato convocò molti sinodi per la riforma della vita del clero e l’estirpazione della simonia.  

San Giorgio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

San Giorgio, martire, la cui gloriosa lotta a Diospoli o Lidda in Palestina è celebrata da tutte le Chiese da Oriente a Occidente fin dall’antichità.  

1 4 5 6 7 8 9 10 62