Perché la frazione di Ourem è diventata l’altare del mondo
Speciale Rivista, 23 Gennaio 2018
Gli arrivi nel santuario portoghese sono un milione in più ogni anno
Speciale Rivista, 23 Gennaio 2018
Gli arrivi nel santuario portoghese sono un milione in più ogni anno
Documenti Segreteria, 26 Maggio 2021
La preghiera, presieduta da Papa Francesco, e il Suo dialogo con i Vescovi hanno aperto la 74ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che si è svolta all’Ergife Palace Hotel di Roma dal 24 al 27 maggio 2021, sotto la guida del Cardinale Presidente, Gualtiero Bassetti. I lavori dell’Assemblea hanno riguardato il tema: “Annunciare il (…)
Documenti Segreteria, 29 Maggio 2018
Di fronte alla crisi sociale e politica in cui è precipitata la «nostra diletta Italia» ogni persona di buona volontà ha il dovere di rinnovare il proprio impegno, ciascuno nel suo ruolo, per il bene supremo del Paese. Mai come oggi c’è un urgente bisogno di uomini e donne che sappiano usare un linguaggio di (…)
Documenti Segreteria, 16 Maggio 2018
Il 17 maggio 2018, si è riunito a Roma il Consiglio della Federazione Italiana Settimanali Cattolici e e Assemblea dell'Associazione Co.Ra.LLo. Pubblichiamo il testo del saluto che il Card. Gualtiero Bassetti ha indirizzato ai partecipanti.
Documenti Segreteria, 06 Maggio 2018
Si è svolto dal 7 al 9 maggio a Venezia, presso l’NH Laguna Palace Hotel di Venezia Mestre l’incontro degli incaricati diocesani del “Sovvenire” sul tema “Partecipazione e corresponsabilità dei fedeli a sostegno di una Chiesa in uscita”. Di “una nuova visione della dimensione economica dell’azione pastorale” ha parlato il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di (…)
Documenti Segreteria, 16 Aprile 2018
GIOVANE È... #unacomunitàchecondivide Abano Terme (PD), 16-19 aprile 2018 Per uno sviluppo di comunità, il ruolo dei giovani Carissimi, vi ringrazio per l’invito. È un appuntamento importante per me, in questo primo anno di impegno nella presidenza della CEI, tanto più che in questi giorni vi proponete di riflettere sulla dimensione comunitaria dello sviluppo (…)
Documenti Segreteria, 03 Dicembre 2017
Carissimi, sono lieto di incontrarvi quest’oggi in Assisi e celebrare insieme a voi l’Eucaristia in occasione del 34° Corso di formazione nazionale del Progetto Policoro. In questi giorni di intensa riflessione, torna un tema di fondamentale importanza, già trattato nella recente Settimana Sociale di Cagliari: il lavoro. Si tratta di una questione primaria sia per (…)
Documenti Segreteria, 21 Novembre 2017
Cari Fratelli e Sorelle, m’è caro anzitutto salutare e ringraziare i vescovi, i sacerdoti e le autorità presenti. Un saluto a parte e tanta gratitudine a mons. Marco Frisina, rettore della basilica. Saluto e ringrazio le Monache Benedettine che custodiscono questo sacro tempio, sorto su antiche rovine e prezioso custode di specialissime opere d’arte che (…)
Documenti Segreteria, 20 Novembre 2017
Carissimi fratelli nell’episcopato, mons. Santo Marcianò ordinario militare, mons. Pier Giorgio Micchiardi vescovo di Acqui Terme, carissimi sacerdoti e diaconi, onorevole Gianpiero Bocci sottosegretario di Stato, signor generale Tullio Del Sette comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, ufficiali, membri dell’Arma, distinte autorità, fratelli e sorelle, è con viva gioia e profonda gratitudine che presiedo questa (…)
Documenti Segreteria, 26 Ottobre 2017
La Lettera del Presidente della CEI - Una “finestra di dialogo” con preti, parrocchie e operatori pastorali Cari amici, è con un misto di gioia e di riconoscenza che inizio questa collaborazione con Vita Pastorale. Penso a quante volte mi ha fatto compagnia negli anni, con le sue rubriche, il commento alla Parola, i dossier (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
San Bernardino da Siena, sacerdote dell’Ordine dei Minori, che per i paesi e le città d’Italia evangelizzò le folle con la parola e con l’esempio e diffuse la devozione al santissimo nome di Gesù, esercitando instancabilmente il ministero della predicazione con grande frutto per le anime fino alla morte avvenuta all’Aquila in Abruzzo.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Memoria di san Filippo Neri, sacerdote, che, adoperandosi per allontanare i giovani dal male, fondò a Roma un oratorio, nel quale si eseguivano letture spirituali, canti e opere di carità; rifulse per il suo amore verso il prossimo, la semplicità evangelica, la letizia d’animo, lo zelo esemplare e il fervore nel servire Dio.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
In Val di Non nel Trentino, santi martiri Sisinio, diacono, Martirio, lettore, e Alessandro, ostiario: cappadoci di origine, fondarono in questa regione una chiesa e introdussero l’uso dei cantici di lode al Signore, finendo poi uccisi da alcuni pagani che stavano offrendo sacrifici di purificazione.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, quando venne da Elisabetta sua parente, che nella vecchiaia aveva concepito un figlio, e la salutò. Nel gioioso incontro tra le due future madri, il Redentore che veniva santificò il suo precursore già nel grembo e Maria, rispondendo al saluto di Elisabetta ed esultando nello Spirito, magnificò il (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
L’omelia, a carattere mistagogico, sappia annunciare e celebrare la presenza del Risorto che anche oggi parla alla sua Chiesa, aiutandola a comprendere tutto quello che si dice di lui nelle Scritture, e si fa riconoscere nello spezzare il pane. Il richiamo di papa Francesco a proferire «parole che fanno ardere i cuori» (Evangelii gaudium, 142-144), (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Il Vangelo di Giovanni presenta una delle immagini privilegiate con cui Dio viene presentato nella Scrittura: Dio è il pastore di Israele, o meglio, come recita l’orante, è colui al quale si può indirizzare l’espressione «mio pastore». Non un pastore generico, dunque, ma un pastore conosciuto, amato, insostituibile, tanto da far parte della propria vita. (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
San Fedele da Sigmaringen, sacerdote e martire, che fu dapprima avvocato e, entrato poi tra i Frati Minori Cappuccini, condusse un’austera vita di veglie e di preghiera. Assiduo nella predicazione della parola di Dio, fu mandato nei territori dell’odierna Svizzera per consolidarvi la retta dottrina e per la sua fede cattolica incontrò la morte a (…)
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Commemorazione di sant’Isaia, profeta, che, nei giorni di Ozia, Iotam, Acaz ed Ezechia, re di Giuda, fu mandato a rivelare al popolo infedele e peccatore la fedeltà e la salvezza del Signore a compimento della promessa fatta da Dio a Davide. Presso i Giudei si tramanda che sia morto martire sotto il re Manasse.
Santo del Giorno, 02 Maggio 2017
Commemorazione di san Giobbe, uomo di mirabile pazienza in terra di Hus.