1 5 6 7 8 9 10 11 35

Santi Simone e Giuda, Apostoli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Festa dei santi Simone e Giuda, Apostoli: il primo era soprannominato Cananeo o “Zelota”, e l’altro, chiamato anche Taddeo, figlio di Giacomo, nell’ultima Cena interrogò il Signore sulla sua manifestazione ed egli gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo (…)

San Donnino

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Cesarea in Palestina, san Donnino, martire, che, giovane medico, agli inizi della persecuzione dell’imperatore Diocleziano, condannato alle miniere, fu relegato a Mismiya, dove patì atroci sofferenze, e, al quinto anno di persecuzione, fu dato al rogo su ordine del prefetto Urbano per aver conservato fermamente la sua fede.  

San Prosdocimo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Padova, san Prosdocimo, che si ritiene sia stato il primo vescovo di questa città.  

San Leone I

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Non esiste un papato senza Vangelo: per ogni Papa l’ancoraggio alla Verità della Parola di Dio e del Risorto è fondamentale. Così fu fin dai primi decenni dell’era cristiana e così continua ad essere oggi. San Leone I, o Leone Magno, visse fino in fondo questo legame con i fondamenti teologici della fede e della (…)

Dedicazione della basilica Lateranense

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

I semi della santità spesso sono custoditi in preziosi “vasi” che alimentano con la loro presenza in mezzo agli uomini la vita di fede di milioni di persone. È il caso delle due Basiliche di San Pietro e di San Paolo a Roma, che non sono semplici edifici d’arte, statici monumenti dedicati a un passato (…)

Santi Quattro Coronati

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La tradizione tramanda la storia di quattro scalpellini la cui arte era ammirata e invidiata e che sarebbero stati “coronati” con il martirio. Ben nota a tutti era la loro fede cristiana: una scelta di vita che tra il III e il IV secolo rappresentava ancora una “diversità” nel contesto della cultura pagana imperiale. Claudio, (…)

Gesù ha «fretta» di guarire l'uomo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samarìa e la Galilea. Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza e dissero ad alta voce: «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!». Appena li vide, Gesù disse loro: «Andate a presentarvi ai sacerdoti». E mentre essi andavano, furono purificati. Uno (…)

San Serafino da Montegranaro

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Ad Ascoli, san Serafino da Montegranaro (Felice) de Nicola, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che, vero povero, rifulse per umiltà e pietà.  

Santi Gereone e compagni

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Colonia in Germania, santi Gereone e compagni, martiri, che per la vera fede porsero coraggiosamente il collo alla spada.  

San Gaudenzio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Il “popolo” sa riconoscere i veri maestri, perché cerca continuamente guide sagge e testimoni affidabili. La comunità di Brescia, ad esempio, non ebbe dubbi a indicare in san Gaudenzio l’immediato successore del settimo vescovo della città, Filastrio, morto nel 387 o 388. In quel momento Gaudenzio, sacerdote cresciuto proprio accanto a Filastrio, si trovava da (…)

San Cornelio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga: risuonano quanto mai attuali queste parole pronunciate da Pietro davanti al centurione Cornelio, che oggi il Martirologio ricorda come santo. Il racconto è negli Atti degli Apostoli e rivela il modo in cui la fede cristiana (…)

Sant'Antonio Maria Claret

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sant’Antonio Maria Claret, vescovo: ordinato sacerdote, per molti anni percorse la regione della Catalogna in Spagna predicando al popolo; istituì la Società dei Missionari Figli del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine e, divenuto vescovo di Santiago nell’isola di Cuba, si adoperò con grande merito per la salvezza delle anime. Tornato in Spagna, sostenne ancora (…)

Sant'Ignazio

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Ignazio, vescovo e martire, che, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia. Condannato alle fiere sotto l’imperatore Traiano, fu portato a Roma e qui coronato da un glorioso martirio: durante il viaggio, mentre sperimentava la ferocia delle guardie, simile a quella dei leopardi, scrisse sette (…)

Sant'Ilarione

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nell’isola di Cipro, sant’Ilarione, abate, che, seguendo le orme di sant’Antonio, dapprima condusse vita solitaria vicino a Gaza e fu poi fondatore e modello di vita eremitica in questa provincia.  

Servi «inutili», che cioè non cercano il proprio utile

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe. Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli (…)

Il peccato del ricco è l'indifferenza verso il povero

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «C'era un uomo ricco, che indossava vestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti. Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani (…)

San Pio da Pietrelcina

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nonostante le folle che a lui si rivolgevano per una parola di speranza, un gesto di profezia, qualche forma di aiuto morale, la santità di padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, ebbe una forma profondamente "intima". Perché fu nel segreto del suo cuore che questo religioso cappuccino coltivò contro ogni ostacolo del mondo (…)

San Girolamo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa: nato in Dalmazia, nell’odierna Croazia, uomo di grande cultura letteraria, compì a Roma tutti gli studi e qui fu battezzato; rapito poi dal fascino di una vita di contemplazione, abbracciò la vita ascetica e, recatosi in Oriente, fu ordinato sacerdote. Tornato a Roma, divenne segretario di (…)

San Vincenzo de' Paoli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Vincenzo de’ Paoli, sacerdote, che, pieno di spirito sacerdotale, a Parigi si dedicò alla cura dei poveri, riconoscendo nel volto di ogni sofferente quello del suo Signore e fondò la Congregazione della Missione, nonché, con la collaborazione di santa Luisa de Marillac, la Congregazione delle Figlie della Carità, per provvedere al ripristino (…)

San Dionigi l'Areopagita

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Commemorazione di san Dionigi l’Areopagita, che si convertì a Cristo annunciato da san Paolo Apostolo davanti all’Areopágo e fu costituito primo vescovo di Atene.  

1 5 6 7 8 9 10 11 35