Dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, innalzata a Roma sul colle Esquilino, che il papa Sisto III offrì al popolo di Dio in memoria del Concilio di Efeso, in cui Maria Vergine fu proclamata Madre di Dio.  

Sant'Ireneo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di sant’Ireneo, vescovo, che, come attesta san Girolamo, fu, da piccolo, discepolo di san Policarpo di Smirne e custodì fedelmente la memoria dell’età apostolica; fattosi sacerdote del clero di Lione, succedette al vescovo san Potino e si tramanda che come lui sia stato coronato da glorioso martirio. Molto disputò al riguardo della tradizione apostolica (…)

Sant'Aronne

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Commemorazione di sant’Aronne, della tribù di Levi, da suo fratello Mosè unto con l’olio sacro sacerdote dell’Antico Testamento e sepolto sul monte Hor.  

Santi Aquila e Prisca (o Priscilla)

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Comunemente si pensa che sia l’amore a dare senso a una famiglia, ma i santi di oggi ci ricordano che c’è un’altra dimensione ancora più fondamentale: l’accoglienza. Fu accogliendo Paolo di Tarso, infatti, che i due coniugi giudei Aquila e Priscilla toccarono con mano la potenza della fede cristiana e fu poi accogliendo in casa (…)

Santa Elisabetta, regina del Portogallo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santa Elisabetta, che, regina del Portogallo, fu esemplare nell’opera di pacificazione tra i re e nella carità verso i poveri; rimasta vedova del re Dionigi, abbracciò la regola tra le monache del Terz’Ordine di Santa Chiara nel cenobio di Estremoz in Portogallo da lei stessa fondato, nel quale, mentre era intenta a far riconciliare suo (…)

Sant'Odone

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Urgell nella Catalogna in Spagna, sant’Odone, vescovo, che, ancora laico, eletto per acclamazione del popolo e in seguito confermato, difese i più umili e si mostrò benevolo con tutti.  

Santi Processo e Martiniano

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Roma nel cimitero di Damaso al secondo miglio della via Aurelia, santi Processo e Martiniano, martiri.  

Il Buon Samaritano e le azioni della misericordia

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con (…)

San Camillo de Lellis

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

In ogni malato è possibile scorgere il volto del Crocifisso, di quel Dio che si è piegato sulle ferite dell’umanità e ne ha condiviso il dolore. Ecco perché prendersi cura di chi soffre significa toccare con mano la fonte della vita. È questa convinzione che ha guidato san Camillo de Lellis nella sua opera principale, (…)

San Bonaventura

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria della deposizione di san Bonaventura, vescovo di Albano e dottore della Chiesa, che rifulse per dottrina, santità di vita e insigni opere al servizio della Chiesa. Resse con saggezza nello spirito di san Francesco l’Ordine dei Minori, di cui fu ministro generale. Nei suoi molti scritti unì una somma erudizione a una ardente pietà. (…)

San Benedetto

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Memoria di san Benedetto, abate, che, nato a Norcia in Umbria ed educato a Roma, iniziò a condurre vita eremitica nella regione di Subiaco, raccogliendo intorno a sé molti discepoli; spostatosi poi a Cassino, fondò qui il celebre monastero e scrisse la regola, che tanto si diffuse in ogni lugo da meritargli il titolo di (…)

San Gregorio Barbarigo

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Padova, san Gregorio Barbarigo, vescovo, che istituì il seminario per i chierici, insegnò il catechismo ai fanciulli nel loro dialetto, celebrò un sinodo, tenne colloqui con il suo clero e aprì molte scuole, dimostrandosi generoso con tutti, severo con se stesso.  

beata Diana d'Andalò

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Bologna, beata Diana d’Andalò, vergine, che, superati tutti gli impedimenti posti dalla famiglia, emise voto di vita claustrale nelle mani dello stesso san Domenico, entrando nel monastero di Sant’Agnese da lei stessa fondato.  

Santi Cristoforo Magallanes e compagni martiri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santi Cristoforo Magallanes, sacerdote, e compagni, martiri, che in varie regioni del Messico, perseguitati in odio alla fede cristiana e alla Chiesa cattolica, per aver professato Cristo Re ottennero la corona del martirio. I loro nomi sono: i sacerdoti Romano Adame, Rodrigo Aguilar, Giulio Álvarez, Luigi Batis Sáinz, Agostino Caloca, Matteo Correa, Attilano Cruz, Michele (…)

Santi Carlo Lwanga e dodici compagni, martiri

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

La persecuzione che si scatenò contro i cristiani tra il 1885 e il 1887 in Uganda è la conferma del fatto che la fede cristiana nella storia è sempre stata – e sempre dovrà essere – pungolo per la coscienza. Anche e soprattutto per coloro che governano. A ordinare la soppressione fisica dei cristiani era (…)

Santi Marcellino e Pietro

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Santi martiri Marcellino, sacerdote, e Pietro, esorcista, che, come riporta il papa san Damaso, furono condannati a morte durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano; condotti tra i rovi sul luogo del supplizio, ebbero l’ordine di scavarsi il sepolcro con le proprie mani, perché i corpi rimanessero nascosti a tutti, ma la pia donna Lucilla diede degna (…)

Sant'Agostino, vescovo di Canterbury

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Sant’Agostino, vescovo di Canterbury in Inghilterra, che fu mandato dal papa san Gregorio Magno insieme ad altri monaci a predicare la parola di Dio agli Angli: accolto con benevolenza da Edilberto re del Kent, imitò la vita apostolica della Chiesa delle origini, convertì il re e molti altri alla fede cristiana e istituì in questa (…)

Sant'Antonio Maria Gianelli

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

A Piacenza, transito di sant’Antonio Maria Gianelli, vescovo di Bobbio, che fondò la Congregazione delle Figlie di Maria Santissima dell’Orto e rifulse per l’impegno e il luminoso esempio di dedizione ai bisogni dei poveri e alla salvezza delle anime e nel promuovere la santità del clero.  

Ascensione del Signore

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te. (Colletta)   L’Ascensione del Signore si celebra al quarantesimo giorno dopo la domenica di Pasqua, ma più comunemente viene trasferita alla VII domenica di Pasqua. Il Signore Gesù, vincitore del peccato e della morte, ci precede nella dimora eterna per darci (…)

Beata Maria Vergine di Fatima

Santo del Giorno, 02 Maggio 2017

Il segreto più grande della fede è custodito nel cuore dell’uomo: è lì che si decidono le sorti dell’intera umanità. Con le azioni che compiamo ogni giorno decidiamo se dare spazio al bene o al male, se costruire un mondo più giusto o soffocare l’anelito alla pace vera. Questo continua ad essere il più grande (…)