Risultati da 1 a 11 di 11.

Te Deum di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco - 31 dicembre 2015

30 Dicembre 2015

Cari Fratelli e Sorelle Cari Amici   È tradizione darci appuntamento nella Chiesa dei Padri Gesuiti, che saluto grato, per ringraziare Dio dell’anno che si conclude, e per alcune riflessioni che l’Arcivescovo offre alla Città e alla Diocesi; considerazioni che, partendo da ciò che abbiamo vissuto, cercano di guardare all’anno che è alle porte. Il (…)

Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione della S. Messa per i Senatori e i Deputati della Repubblica Italiana in prossimità del Santo Natale, nella Chiesa di S. Maria sopra Minerva - Roma, 16 dicembre 2015

15 Dicembre 2015

Eccellenza Cari Fratelli e sorelle nel Signore È motivo di gioia, nell’imminenza del Santo Natale, pregare insieme a voi, che avete dal popolo l’onore e il dovere di servire il Paese. Tale compito richiede competenza, onestà morale, sacrificio. L’anno Santo della Misericordia, che il Santo Padre Francesco ha indetto per tutta la Chiesa, è motivo (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione dell'Inizio Anno Pastorale 2015-2016 - Genova, 12 ottobre 2015

11 Ottobre 2015

Cari Fratelli e Sorelle nel Signore   1.         Iniziamo un nuovo anno pastorale. Il tempo scorre veloce, dobbiamo viverlo con riconoscenza perché è dono di Dio, con generosità perché lasci frutti duraturi, con entusiasmo perché tutto sia più bello. Il contrario di questi atteggiamenti spegne l’anima: vivere senza riconoscenza, infatti, significa non accorgerci dei doni (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Venerdì Santo - 3 aprile 2015

02 Aprile 2015

“Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire (…) era disprezzato e non ne avevamo nessuna stima. Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze si è addossato i nostri dolori (…) per le sue piaghe siamo stati guariti” (Is 52)   L’uomo sente ancora il bisogno di essere guarito, (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione del Giovedì Santo, 2 aprile 2015

01 Aprile 2015

Cari Fratelli e Sorelle Oggi facciamo memoria del mistero eucaristico e del sacerdozio: senza sacerdote non c’è Eucaristia e senza Eucaristia non esiste la Chiesa. Il Signore Gesù ha voluto così. Noi, ministri di Dio, siamo vasi di creta, poveri uomini, peccatori come tutti, caricati di una responsabilità e di una dignità ben più grandi (…)

Omelia di S.Em.za Card. Angelo Bagnasco in occasione della S. Messa Crismale - 2 aprile 2015

01 Aprile 2015

Cari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato   1.         Il bisogno di essere salvati             È una gioia trovarci attorno all’altare nel giorno in cui Gesù istituisce i sacramenti dell’Eucaristia e del Sacerdozio. Nel cenacolo, la lavanda dei piedi apre al significato vero del duplice sacramento dell’amore: inginocchiarsi davanti alle anime per lavarle nel (…)