» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Messaggio di Giovanni Paolo II ai Giovani e alle Giovani del mondo per la VI Giornata Mondiale della Gioventù


Come è noto, la Giornata Mondiale della Gioventù nell´anno 1991, si articolerà in due momenti: la Domenica delle Palme, nella quale sarà celebrata la Giornata nelle singole Chiese particolari, e poi i giorni 14 e 15 agosto, nei quali avrà luogo l´incontro del Papa con i giovani nel Santuario della Madonna di Czêstochowa in Polonia.
Ecco le parole con le quali il Santo Padre, a conclusione della celebrazione della Domenica delle Palme 1990, ha annunciato il raduno mondiale di giovani a Czestochowa: «È ancora vivo in tutti noi il ricordo del grande raduno a Santiago de Compostela dell´estate scorsa (1989) e, mentre oggi in tutte le diocesi del mondo si celebra la quinta Giornata Mondiale della Gioventù, i nostri occhi guardano già alla prossima tappa di questo spirituale pellegrinaggio verso il terzo millennio. Invito, pertanto, voi, giovani di tutti i Continenti, a ritrovarci insieme, nell´agosto 1991, presso il Santuario di Czêstochowa, che da più di 600 anni costituisce il cuore della storia del popolo polacco, per celebrare insieme la VI Giornata Mondiale della Gioventù».
Si pubblica per tempo il testo del Messaggio affinché esso sia divulgato il più possibile per una intensa preparazione spirituale dei due momenti previsti per la celebrazione della Giornata.
Per quanto riguarda la partecipazione al Pellegrinaggio al Santuario di Czêstochowa, il Cardinale Presidente ha inviato a tutti i Vescovi la lettera n. 771 / 90, in data 25 ottobre 1990, con la quale dava alcune indicazioni per l´organizzazione e trasmetteva una Nota informativa con alcuni suggerimenti pratici ed iniziative predisposte dal Pontificio Consiglio per i Laici.