Venerdì 27 Settembre 2024
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
27 Settembre 2024

Commissione Episcopale per il servizio della carità e della salute

27/09/2024 dalle 16:30 alle 19:30

Laudato si' per sora nostra matre terra

Terni

Il percorso «Custodire le nostre terre. Salute, ambiente, lavoro» giunge alla terza edizione e fa tappa a Terni. Rifletteremo su come coniugare la cura della salute, la tutela dell’ambiente e l’attività produttiva umana. L’equilibrio si raggiunge attraverso la proposta dell’ecologia integrale, suggerita dal Magistero sociale di papa Francesco. Davvero «tutto è connesso» e non è possibile affrontare i temi sociali senza associarli a quelli ambientali. E viceversa. A 800 anni dal Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi, la terra umbra è chiamata a una riscrittura profetica della cura del creato.

Tutto il territorio italiano è infatti contrassegnato da siti particolarmente inquinati, che destano gravi preoccupazioni per gli importanti interventi di bonifica necessari, e ben 78 Diocesi italiane portano queste ferite.

Come preservare la salute di tutti, offrendo luoghi di vita e di lavoro sicuri, e cure adeguate? A partire dallo stare vicino alle persone che vivono una condizione di sofferenza, è necessario incontrare e parlare con chi svolge attività di studio e di ricerca, come pure con chi riveste un ruolo a livello istituzionale.

Programma

Sede del Convegno:
Aula Magna Arpa Umbria, Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 - Terni

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi online cliccando sul link di seguito:
https://iniziative.chiesacattolica.it/CustodireLeNostreTerre3

Per chi avesse necessità di alloggio è possibile contattare il Classic Hotel Tulipano
adiacente alla sede del convegno (tel. 0744.30.60.24).